Indice degli argomenti
- Distanza fra i denti: 16 mm
- Doppia impugnatura con interruttore di sicurezza e blocco lama
- Impugnatura supplementare per una migliore maneggevolezza
- Copri lama in alluminio
- Ingranaggi in metallo per prestazioni durevoli
Nei lavori di cura del giardino, le siepi sono sicuramente uno degli elementi che richiedono una cura estetica, oltre che dal punto di vista puramente botanico, piuttosto accurata.
Specie se le siepi servono a delimitare un percorso, è del tutto plausibile che prima o poi i rami delle siepi che crescono tendano a diventare fastidiosi, o persino pericolosi, per il passaggio di un auto o di persone.
Per regolare le forme di ogni siepe e per potare con precisione si usa un attrezzo chiamato decespugliatore tagliasiepi.
Cos’è un decespugliatore tagliasiepi
Un decespugliatore tagliasiepi altro non è che un attrezzo dotato di due lame funzionanti in versi opposti, i quali a contatto con i rami delle siepi effettuano il taglio.
Questi attrezzi si dividono in decespugliatore elettrico, un a batteria e infine decespugliatore a scoppio, ognuno con i suoi pro e contro.
Solitamente, ogni tagliasiepi è studiato per essere utilizzato in più occasioni e potrebbe, specie nei modelli di punta, essere costruito rendendo possibile la sostituzione degli accessori, passando da un classico tagliasiepi a un tagliabordi, o persino a un decespugliatore a filo.
Questi prodotti vengono definiti decespugliatore multifunzione.
Perchè scegliere un decespugliatore tagliasiepi a Ottobre 2024?
Chiaramente, il decespugliatore tagliasiepi svolge un lavoro piuttosto di nicchia: se il prodotto non è della tipologia multifunzione, la sua utilità sarà misurata solo e unicamente sul lavoro di potatura delle siepi e ben poco altro.
Nonostante la limitazione insita nel tagliasiepi, però, è bene notare come vi sia appunto una tendenza a rendere i tagliasiepi sempre più multifunzione, potendo quindi coprire più usi e adattarsi meglio come investimento, specie per gli hobbisti.
Tabella comparativa dei decespugliatori tagliasiepi
Sul mercato a Ottobre 2024, come già detto, sono presenti accessori multifunzione, ma non sempre questa è la scelta migliore.
Il tagliasiepi è indubbiamente uno di quegli attrezzi che, nonostante coprano una nicchia d’uso specifica, è bene osservare attentamente se conviene comunque acquistarlo come oggetto a sé, piuttosto che provare il colpaccio della convenienza e unirlo agli altri usi.
Di seguito, quindi, una tabella con vari modelli:
- Bosch AHS 45-16: ad aprire la lista un modello leggero, compatto e semplice da usare. Con una potenza di 420w, il 45-16 è il meno potente della linea AHS, ma è comunque in grado di produrre 3400 corse al minuto, più che sufficienti per qualsiasi lavoro non troppo intensivo.
A rendere di punta questo modello sono indubbiamente i sistemi di protezione per il filo e per l’operatore: presa ergonomica, blocco del cavo e sistema di protezione attraverso l’accensione per cui sono necessarie due mani.
Attraverso uno studio attento delle condizioni in cui un tagliasiepe può risultare pericoloso, Bosch ha creato un ottimo prodotto, dal rapporto qualità/prezzo molto buono. - TecTake Tagliasiepi multifunzione: non tutti i modelli a batteria soffrono di un peso eccessivo. Il prodotto TecTake è un attrezzo indubbiamente semiprofessionale, dalla potenza di 7.2V, con una lama tagliasiepi dalla lunghezza contenuta, ma la presenza di accessori come un’asta telescopica, in grado di trasformare il tagliasiepi in tagliabordi e tosaerba con il relativo accessorio pensato per questi usi.
Unica pecca: la batteria offre una durata di meno di un’ora e, vista la natura del prodotto, potrebbe non essere indicato per utilizzi prolungati o per prati particolarmente complessi. - Einhell GH-EH 4245: Einhell come sempre propone sul mercato molte opzioni. Questo tagliasiepi da 3200 giri/min è in grado di erogare 420W e lavorare con soli 2.5kg totali di peso a carico dell’operatore. I sistemi di sicurezza fanno il paro con l’impugnatura ergonomica antiscivolo. Anche per questo modello è presente un sistema per bloccare il cavo e non rischiare di trinciarlo durante il lavoro.
I più venduti tagliasiepi elettrici a Ottobre 2024
- il 650Watt forte aiuto in giardino con una lunghezza di taglio di 600millimetri e 3.000.Tagli al minuto
- Coltelli in acciaio tagliato al laser e diamantgeschliffenem; ingranaggi in metallo e protezione antiurto; massimo comfort per garantire il impugnatura supplementare ergonomico e impugnatura posteriore girevole
- Flash velocemente abgeschalten: coltello stop sotto un secondo e großflächiger protezione mano supplementare; cavo passacavo per utilizzo
- Con collezionisti, taglio pratico bene integrato.
- Consegna inclusa di stabile portapenne per lo stoccaggio e il trasporto e messe in alluminio rab di copertura per l protezione dei coltelli.
- Distanza fra i denti: 16 mm
- Doppia impugnatura con interruttore di sicurezza e blocco lama
- Impugnatura supplementare per una migliore maneggevolezza
- Copri lama in alluminio
- Ingranaggi in metallo per prestazioni durevoli
- Tagliasiepi leggero e ben bilanciato per tagliare piccole siepi
- Motore ad alta velocità da 420 W, per tagli potenti, rapidi e precisi
- Leggerezza, equilibrio e impugnatura ergonomica, per lavorare comodamente in ogni posizione
- Barra da 45 cm e spessore di taglio da 16 mm, per tagli di siepi medio-piccole
- Dotazione: EasyHedgeCut 45, confezione in cartone
- Lunghezza lama 45 cm e passo lama 16 mm
- Lame doppia azione asimmetriche
- Design compatto e bilanciato per il massimo comfort durante l'utilizzo
- Impugnatura a T e guardia di sicurezza per la visibilità durante il taglio
- Ideale per siepi, rami e cespugli con rami di piccole dimensioni
- Potenza – Il potente tagliasiepi elettrico Einhell GC-HH 5056con 500 wattis è un utile aiuto in giardino per lavori di potatura.
- Per rami spessi. Grazie alla distanza dei denti di 20 mm e alla lunghezza di taglio di 47 cm, il tagliasiepi telescopico consente di tagliare facilmente anche rami più spessi.
- Lame di alta qualità: anche in caso di uso intenso, le lame tagliate al laser e affilate a diamante rimangono affilate e garantiscono un taglio pulito e preciso.
- Risultati di potatura ottimali: la testa del motore con inclinazione multipla e il manico telescopico consentono di tagliare la siepe in modo ottimale da qualsiasi angolazione.
- Utilizzo – Grazie all'impugnatura morbida e all'impugnatura girevole, il tagliasiepi telescopico è comodo da tenere in mano e grazie alla cinghia per il trasporto è possibile risparmiare energia.
- MACHINE UTILITAIRE - Il tagliasiepi elettrico STANEW 710W con una lunghezza della lama di 610 mm è ideale per tagliare siepi di medie e grandi dimensioni e rami anche duri fino a 24 mm di spessore senza sforzo.
- LAME ASYMETRICHE - eccellente facilità di smorzamento degli urti. Le lame controtative robuste e robuste garantiscono un buon funzionamento del motore, alleviando così le braccia e la schiena. Le lame speciali tagliate al laser consentono un taglio senza sforzo di rami con spessori fino a 24 mm.
- MANIGLIA ERGONOMICA - La distribuzione equilibrata del peso tra il coltello e la maniglia crea l'equilibrio ottimale per ridurre al minimo il carico sui muscoli delle braccia, delle spalle e della schiena. Per darti il tagliasiepi più efficace possibile e preciso.
- Il nuovissimo Tagliasiepi Bakaji è dotato di una lama di ben 45 cm che consente di tagliare senza fatica rami con spessori fino a 16 mm, inoltre la lunghezza di taglio di ben 33 cm garantisce un avanzamento veloce del lavoro e un utilizzo più facilitato anche sulle superfici più ampie.
- La lama in acciaio ultraresistente è progettata con taglio laser, doppio taglio e doppio effetto, che rende il taglio più veloce e più conveniente e offre prestazioni di assorbimento degli urti superiori,inoltre un interruttore di sicurezza a due mani, un arresto rapido e un paramano riducono il rischio di lesioni e di spiacevoli incidenti.
- Incredibile motore da 500 Watt con eccellente dissipazione del calore tramite scocca con multigriglia che protegge l'attrezzo dal surriscaldamento garantendone una maggiore longevità. Leggero e bilanciato, con impugnatura ausiliaria ergonomica e impugnatura in gomma che facilitano l'avviamento per un maggior comfort ed uno sforzo ridotto in fase di utilizzo.
- Il Tagliasiepi Bakaji è lo strumento perfetto per tagliare e delineare rapidamente aiuole cespugli alberi ecc.., ha una bassissima rumorosità e questo vi permetterà di utilizzarlo anche in zone residenziali.
- I materiali utilizzati, il suo design e le sue caratteristiche, rendono il tagliasiepi elettrico Bakaji uno strumento per il giardinaggio di altissima qualità che non può assolutamente mancare per la manutenzione dei tuoi spazi esterni.
- Potenza 600W, lunghezza lama 60 cm e passo lama 25 mm
- Lama seghettata in punta per rami più spessi fino a 35 mm di diametro
- Lame doppia azione asimmetriche
- Design compatto e bilanciato per il massimo comfort durante l'utilizzo
- Impugnatura ergonomica e guardia di sicurezza per la visibilità durante il taglio
- Gli utensili da giardino Advanced di Bosch: prodotti potenti per le attività di giardinaggio più impegnative
- Taglio silenzioso: emissioni acustiche di 93 dB, ridotte fino all’80% rispetto ai modelli precedenti, grazie alla tecnologia ProSilence
- Potenza ed efficienza energetica per siepi grandi: tagli precisi, grazie al potente motore da 500 Watt
- Perfetta visuale sulle lame: questo tagliasiepi Bosch offre una protezione per le mani trasparente, per mantenere sott’occhio l’area di taglio
- Dotazione: AdvancedHedgeCut 65, coprilama, confezione in cartone
- La spada lunga 61 centimetri è dotata di coltelli in acciaio tagliato al laser e diamantato. Offre una lunghezza massima di taglio di 55 centimetri e una distanza tra i denti di 26 millimetri.
- 600 Watt di potenza e 2.800 tagli al minuto sono disponibili per il tagliasiepi. Un robusto ingranaggio in metallo garantisce una lunga durata.
- Il peso ridotto sotto i quattro chilogrammi garantisce una maneggevolezza comoda e facile. Sulla spada è attaccato un pratico raccoglitore di materiali tagliati.
- L'impugnatura aggiuntiva garantisce un'ergonomia ottimale durante l'applicazione. Inoltre, il tagliasiepi è dotato di una presa morbida per una presa salda e sicura.
- L'interruttore di sicurezza on/off a due mani protegge dall'attivazione accidentale del decespugliatore. Una grande protezione per le mani protegge le mani durante l'applicazione.
Caratteristiche di un decespugliatore tagliasiepi
Per poter fare un acquisto sensato a Ottobre 2024, è bene guardare attentamente alle caratteristiche di un decespugliatore tagliasiepi.
La prima è la lunghezza della lama, il quale più è lunga più il taglio sarà dritto. La maneggevolezza di una lama più corta si paga con meno precisione.
Secondariamente, il tipo di lama: mobile e fissa. La lama fissa riduce le vibrazioni muovendosi una sull’altra. Poi si guarda se sono affilate da entrambi i lati o da uno solo: se l’affilatura è doppia, chiaramente il lavoro di “sali e scendi” nelle siepi è decisamente più efficiente.
La distanza fra i denti è un altro fattore interessante, in quanto maggiore è questa, maggiore è lo spessore che è possibile tagliare.
Funzioni accessorie – ma non troppo – riguardando l’impugnatura, il quale dovrebbe essere a due mani ed ergenomica, la presenza o meno di un’asta telescopica, meglio se regolabile e infine il sistema di sicurezza, importantissimo per evitare danni accidentali.
I Migliori decespugliatori tagliasiepi elettrici a Ottobre 2024
Se nella lista precedente sono state offerte opzioni per un po’ tutti i gusti, c’è da dire che quando si parla di tagliasiepi la versatilità non è mai un discorso trascurabile.
Specie per chi deve lavorare con molti tipi di rami e piante in giardino, cambiare costantemente attrezzo è una fatica non da poco, oltre che un investimento monetario importante, specie in termini di manutenzione.
Un modello, quindi, sopra ogni altro, pare la scelta adatta alla maggior parte degli operatori con un minimo di esperienza e necessità di riunire in un unico prodotto quante più funzioni possibili.
Il Matrix 5in1 è un utensile da giardino con funzioni di tagliasiepi, motosega, decespugliatore a filo e tagliabordi. Se c’è il dubbio del “dove è la quinta funzione?” è presto detto: il decespugliatore a filo può funzionare anche come tagliaerba, a patto si riconoscano i limiti di questo sistema.
Il modello Matrix è di ottima qualità, con 750W di potenza, ricalcolati in base all’attrezzo che si sta usando. La sega elettrica, così come il tagliabordi e la lama tagliasiepi sono garantite dal marchio Oregon, mentre la Matrix ha creato un sistema di autolubrificazione dell’attrezzo, per mantenerlo funzionante anche con manutenzione minima.
Dotato di asta telescopica, tracolla e angolazione di taglio regolabile, questo tagliasiepi multifunzione prende di diritto il titolo di miglior decespugliatore tagliasiepi, svolgendo il suo lavoro 550W di potenza e la precisione di un angolo di taglio regolabile, un’asta abbastanza lunga e 1600 giri al minuto. Vediamo la migliori offerta tagliasiepi che ad oggi è disponibile online.
Unica vera pecca: il sistema a filo non presenta la possibilità di cambiare tipo di filo, limitandone l’uso come tagliaerba.
- Il potente motore da 420 W garantisce tagli potenti, veloci e puliti
- Buona distribuzione del peso e design ergonomico per lavorare comodamente in qualsiasi posizione
- Peso ridotto (2,6 kg) e design compatto per una facile manipolazione e controllo
- Lunghezza lama di 45 cm e distanza tra i denti di 16 mm per lavori di rifilatura leggeri
- Perfetto per tagliare piccole siepi
- Distanza fra i denti: 16 mm
- Doppia impugnatura con interruttore di sicurezza e blocco lama
- Impugnatura supplementare per una migliore maneggevolezza
- Copri lama in alluminio
- Ingranaggi in metallo per prestazioni durevoli
Come scegliere un decespugliatore tagliasiepi
Orientarsi su un tagliasiepi elettrico 1000W perchè pare potente e di conseguenza di buona qualità, è uno sbaglio da evitare.
Persino l’affidarsi alle offerte dei decespugliatori elettrici è una leggerezza che potrebbe costare caro, in quanto ci sono dei dettami precisi per ogni tipo di tagliasiepi che andrà scelto.
Innanzitutto va valutato lo spessore delle siepi e la loro età: se il lavoro da fare è su tronchi grandi e maturi, sarà necessario un tagliasiepi con lama dentata a distanza molto grande, possibilmente lunga, così da non dover passare troppe volte nello stesso punto.
La valutazione preliminare del lavoro da svolgere non è evitabile.
In secondo luogo va fatta una scelta: a scoppio, a batteria, o elettrico. Oggi, a Ottobre 2024, i modelli elettrici sono sicuramente l’incontro perfetto fra ambientalismo, risparmio e praticità.
Nonostante vi sia la presenza costante di un filo, a cui dovrà spesso venire collegata una prolunga, i consumi sono decisamente ridotti e la manutenzione è pressoché nulla. Se il lavoro da fare non include spostarsi per grandi distanze e il peso è un problema sensibile, i modelli a corrente elettrica sono la scelta pressochè obbligatoria. Non guardiamo solo i tagliasiepi in offerta perchè molte volte i migliori non vanno mai in offerta e quindi non lasciamoci attirare dal solo prezzo basso.
Optare per un modello a batteria e ritrovarsi con questa scarica a metà lavoro non piace a nessuno e potrebbe provocare dei danni persino alla pianta.
In buona sostanza, per scegliere un decespugliatore tagliasiepi, vanno guardate le caratteristiche relative a potenza, lunghezza della lama e tutte le specifiche tecniche, ma va innanzitutto rispettato un principio fondamentale: valutare attentamente il lavoro da eseguire.
I nuovi arrivi per i tagliasiepi a Ottobre 2024
- Dispositivo venduto solo senza batteria o caricabatterie richiede una batteria Li-on 18 volt della famiglia Power X-Change non inclusa
- Ingranaggi metallici per una maggiore durata e prestazioni costanti. Lama di cesoia per prato taglio bordo larghezza 100 mm e lama tagliasiepi affilate diamante al laser per un modello di taglio preciso
- cambi di lame senza attrezzi per una facile pulizia.
- Manico con rivestimento in Softgrip per un lavoro sicuro e antiscivolo
- Prodotto 1: il 650Watt forte aiuto in giardino con una lunghezza di taglio di 600millimetri e 3.000.Tagli al minuto
- Prodotto 1: Coltelli in acciaio tagliato al laser e diamantgeschliffenem; ingranaggi in metallo e protezione antiurto; massimo comfort per garantire il impugnatura supplementare ergonomico e impugnatura posteriore girevole
- Prodotto 1: Flash velocemente abgeschalten: coltello stop sotto un secondo e großflächiger protezione mano supplementare; cavo passacavo per utilizzo
- Prodotto 1: Con collezionisti, taglio pratico bene integrato.
- Prodotto 2: Materiale affidabile
- Potenza – Il potente tagliasiepi telescopio elettrico Einhell GC-HH 5056con 500 wattis un utile aiuto in giardino per lavori di potatura.
- Per rami spessi: grazie alla distanza dei denti di 20 mm e alla lunghezza di taglio di 47 cm, il tagliasiepi telescopico consente di tagliare facilmente anche rami più spessi.
- Lame di alta qualità – Anche in caso di uso intensivo, le lame tagliate al laser e a diamante rimangono affilate e garantiscono un risultato di potatura puro e preciso.
- Ottimi risultati di potatura: la testa del motore inclinabile multipla e lo stelo telescopico di guida consentono di tagliare la siepe in modo ottimale da qualsiasi angolazione.
- Materiale affidabile
- Prodotto 1: Regolazione dell'altezza di taglio su assi, tre livelli
- Prodotto 1: Archetto di spinta pieghevole
- Prodotto 1: Maniglia integrata per facilitare il trasporto
- Prodotto 1: Ruote larghe salva prato
- Prodotto 2: Lama in acciaio tagliato al laser e diamantato
- Power X-Change - Il tagliasiepi a batteria GC-CH 18/40 Li-Solo fa parte della famiglia PXC di Einhell, in cui batterie, caricabatterie e apparecchi possono essere combinati in modo flessibile.
- Lama di alta qualità - Tagli precisi grazie alla lama tagliata al laser e affilata al diamante diamantata con 40 cm di lunghezza di taglio e una distanza tra i denti di 13 mm.
- Maneggevolezza ottimale - Il tagliasiepi a batteria pesa appena 2 kg e presenta due impugnature Softgrip che consentono di tagliare siepi ampie senza stancarsi.
- Trasmissione robusta - Le lame eseguono È possibile eseguire fino a 2.400 tagli al minuto grazie alla trasmissione in metallo di alta qualità progettata per una lunga durata.
- Utensile compatto ed ergonomico con l’innovativo sistema Power X-Change di Einhell
- Power X-Change - Il tagliasiepi a batteria GC-CH 18/40 Li-Solo fa parte della famiglia PXC di Einhell, in cui batterie, caricabatterie e apparecchi possono essere combinati in modo flessibile.
- Lama di alta qualità - Tagli precisi grazie alla lama tagliata al laser e affilata al diamante diamantata con 40 cm di lunghezza di taglio e una distanza tra i denti di 13 mm.
- Maneggevolezza ottimale - Il tagliasiepi a batteria pesa appena 2 kg e presenta due impugnature Softgrip che consentono di tagliare siepi ampie senza stancarsi.
- Trasmissione robusta - Le lame eseguono È possibile eseguire fino a 2.400 tagli al minuto grazie alla trasmissione in metallo di alta qualità progettata per una lunga durata.
- Microprocessore per controllare e regolare costantemente temperatura, tensione ed altri parametri
- Power X-Change – Il tagliabordi GE-CT 18/33 Li E-Solo fa parte della famiglia Power-X Change. Batterie, caricabatterie e dispositivi di sistema possono essere combinati liberamente tra loro.
- Tecnologia a filo – La potente tecnologia a filo e la testina automatica permettono di avvolgere velocemente il filo, e ottenere risultati di rifilatura ottimali.
- Comoda maneggevolezza – Grazie alla tracolla e all'impugnatura supplementare personalizzabile, è possibile lavorare con un manubrio a due mani senza affaticare la schiena e in perfetto equilibrio.
- Protezione ottimale – Il Flowerguard protegge le piante durante il taglio, mentre il robusto telaio in acciaio del dispositivo protegge efficacemente la batteria da sporcizia e danni.
- Prestazioni elevate – La potente batteria da 18 V supporta la falciatura di prati di qualsiasi tipo. Grazie alla regolazione su 2 velocità, le prestazioni sono adattabili al lavoro specifico.
- Power X-Change – Il tagliabordi GP-CT 36/35 Li BL Solo Einhell Professional fa parte della serie Power X-Change, nella quale batterie, caricabatterie e apparecchi sono liberamente intercambiabili.
- Prestazioni elevate – Grazie alla potente batteria da 36 V, è in grado di affrontare qualsiasi prato. Grazie alla regolazione su 2 velocità, le prestazioni sono adattabili al lavoro specifico.
- PurePOWER Brushless – Il potente motore Brushless a manutenzione ridotta garantisce massime prestazioni con un'autonomia maggiore rispetto ai comuni motori a spazzola di carbone.
- Risultati di taglio ottimali – Con la potente tecnologia con filo e la testina automatica di gestione del filo, è possibile ottenere risultati di taglio ottimali.
- Maneggevolezza – La tracolla e l'impugnatura supplementare regolabile su misura, si lavora a due mani senza affaticare la schiena e con perfetta distribuzione del carico.