0
(0)

In un mondo sempre più orientato verso il fai da te, la presenza degli utensili da lavoro giusti può fare una grande differenza. Dagli appassionati di bricolage ai professionisti, per molti lavori di casa o in officina, la smerigliatrice è uno strumento fondamentale. Ma quanti tipi di smerigliatrice esistono? Approfondiamo quest’argomento insieme.

Uno strumento fondamentale: la smerigliatrice

La smerigliatrice, o mola, è uno degli utensili più versatili e utilizzati in un atelier di ferramenta o in un laboratorio di bricolage. Essa permette di levigare, tagliare e pulire materiali diversi grazie all’uso di dischi e testine intercambiabili.

Molte persone non sono consapevoli della varietà di smerigliatrici disponibili, ognuna con caratteristiche specifiche in base al lavoro da eseguire.

Smerigliatrici angolari

Le smerigliatrici angolari sono probabilmente le più diffuse fra i tipi di smerigliatrice. Note anche come molatrici, si utilizzano principalmente per tagliare o molare materiali duri come metallo, piastrelle, mattoni.

Possiedono un motore ad alto rendimento la cui potenza varia in base al modello. E’ possibile trovare sul mercato smerigliatrici angolari che vanno dai 500 Watt ai 2600 Watt.

Smerigliatrici da banco

Le smerigliatrici da banco, chiamate anche molatrici da banco, sono utensili da lavoro fissi che si utilizzano per affilare strumenti o levigare parti più piccole. Si distinguono dalle altre smerigliatrici per la presenza di due mole, poste sui lati del motore.

Perfette per chi ha bisogno di un’alta precisione, queste smerigliatrici rappresentano il top se si necessita lavorare su piccoli dettagli o su lavori da orologeria e gioielleria.

Leggi anche  Come regolare una sega circolare?

Smerigliatrici a nastro

Le smerigliatrici a nastro sono l’opzione ideale per lavorarlo legno e altri materiali dove una finitura dolce e precisa è necessaria.

Questo tipo di smerigliatrice utilizza un nastro abrasivo che gira su due cilindri. Le smerigliatrici a nastro sono eccezionali per rimuovere la ruggine, levigare, fare il finish di superfici e addirittura per levigare bordi.

Un mondo di possibilità: la smerigliatrice giusta per ogni lavoro

Nel mondo del fai da te e della ferramenta, la varietà di opzioni può essere travolgente. Conoscere i diversi tipi di smerigliatrice può rendere la vostra scelta più semplice ed efficace. Ricordate che affrontare ogni lavoro con l’equipaggiamento adeguato significa raggiungere risultati migliori e lavorare in maniera più sicura.

Quindi, se siete appassionati di bricolage o semplicemente avete bisogno di fare dei lavori domestici, scegliete la vostra smerigliatrice in modo consapevole. E’ un investimento che vi ripagherà nel tempo.

OffertaBestseller No. 1
BLACK+DECKER, SMERIGLIATRICE ANGOLARE 710W - 115MM - Velocità 12000 giri/min, Diametro mola 115 mm. .BEG010-QS
  • Blocco del mandrino per un facile cambio della punta e la massima presa degli accessori
  • L'interruttore di blocco offre comfort e controllo
  • Il soft start riduce il movimento dell'utensile all'avvio aumentando il controllo dell'utente
  • Dimensioni disco 115 mm: utile quando si lavora in spazi ristretti
  • Interruttore "No volt" evita che l'utensile si avvii in maniera accidentale una volta che viene riallacciato alla rete elettrica e l'interruttore si trova in posizione ON
Bestseller No. 2
Bosch Professional Smerigliatrice Angolare GWS 7-125, Ø Disco: 125 mm, Impugnatura aggiuntiva, Flangia di Montaggio, Dado di serraggio, Confezione in Cartone, 720 W, 230 V, Blu
  • La smerigliatrice angolare GWS 7-125 Bosch Professional: potenza di 720 Watt e diametro mola di 125 mm
  • Il peso contenuto della smerigliatrice (1.9 kg) e la ridottissima circonferenza dell'impugnatura (176 mm) rendono agevole il lavoro
  • Elevata sicurezza dell’operatore grazie alla protezione contro il riavvio accidentale ed alla cuffia di protezione
  • Testata ingranaggi piatta per lavorare agevolmente anche in punti stretti
  • Dotazione: GWS 7-125, impugnatura supplementare, flangia di montaggio, cuffia di protezione, dado di serraggio, chiave a due perni, confezione in cartone
Bestseller No. 3
DongCheng Smerigliatrice angolare 1100 W, diametro dischi: 125 mm, velocità a vuoto: 11.800 min-1, con 2 dischi abrasivi, 2 dischi da taglio, per lucidatura, levigatura e taglio
  • Prestazioni eccellenti: la smerigliatrice angolare dotata di un motore in rame da 1100 W e un disco da 125 mm di diametro, la smerigliatrice angolare è a velocità regolabile con una velocità a vuoto di 11.800 min-1. per varie questioni professionali di levigatura, taglio e lucidatura.
  • Lunga : ingranaggi in acciaio integrati, lunga e bassa rumorosità. Design tridimensionale di ventilazione, ventilazione fluida, dissipazione rapida del calore, migliora la durata della smerigliatrice angolare.
  • Protetto da polvere e spruzzi d'acqua: Il flusso d'aria direzionale impedisce polvere e sporco, dotato di due griglie antipolvere rimovibili per una manutenzione regolare.
  • Sicurezza e facilità d'uso: protezione da riavvio e scudo di protezione regolabile per una maggiore sicurezza dell'utente. Impugnatura ausiliaria a 2 posizioni per migliorare la stabilità durante il lavoro. Peso ridotto (2 kg) e piccola circonferenza del manico (186 mm) per una facile maneggevolezza e portabilità.
  • Contenuto della confezione: 1 smerigliatrice angolare da 1100 W, 2 dischi abrasivi da 125 mm, 2 dischi lamellari da 125 mm, 2 dischi da taglio 125 mm, 1 maniglia ausiliaria a 2 posizioni, 2 cofano di protezione, 1 chiave, 1 paio di spazzole a carbone Auto-Stop, 1 cavo di alimentazione 3M, 1 scheda di , 1 manuale utente.
Bestseller No. 4
Bosch Minismerigliatrice Angolare UniversalGrind 7-125 (750 W; 2 Dischi per Tagli Rettilinei; 1 Disco di Smerigliatura; per Smerigliatura, Taglio, Spazzolatura e Levigatura) – Amazon Edition
  • La linea di utensili Universal Bosch – le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza per progetti più grandi
  • Design ergonomico: uso confortevole grazie all'impugnatura snella ed ergonomica
  • Protezione a regolazione rapida: per cambio posizione senza attrezzi
  • Motore potente: motore da 750 W per un'ampia gamma di applicazioni
  • Dotazione Amazon Edition: UniversalGrind 7-125, impugnatura base, protezione, convertitore protezione, 2 dischi per tagli rettilinei, 1 disco di smerigliatura, confezione di cartone
Bestseller No. 5
Bosch Professional Smerigliatrice angolare GWS 880 (Motore da 880 Watt, Ø disco: 125 mm)
  • Eccellente controllo dell'utensile e migliore erogazione di potenza nella categoria da 880 watt
  • Rapido avanzamento del lavoro, grazie al potente motore da 880 watt
  • Perfetto controllo dell'utensile, grazie alla ridotta circonferenza dell'impugnatura e al design ergonomico
  • Lunga durata e protezione contro la polvere grazie alle feritoie di aerazione appositamente sviluppate

Altri prodotti che potrebbero interessari