0
(0)

Tutti abbiamo un attrezzo preferito nel mondo del fai da te. Per alcuni, sarà il solido martello, per altri la versatilità dell’avvitatore. Ma per me, la vera stella è il tornio per legno. M’immagino sul pavimento del mio garage, la leggera brezza della primavera che spira attraverso la porta aperta e il tornio per legno che ronza silenziosamente, pronto a trasformare un pezzo di tronco apparentemente inutile in un magnifico pezzo di arte artigianale. Il tornio per legno è più di un semplice attrezzo da lavoro, è la pietra angolare di un vero hobbista del legno.

Come imparare a machinare il legno

Avere il tornio non basta, per usare questo strumento richiede impegno e tempo per affinare le tecniche di lavoro.

Lavorare con un tornio può sembrare complesso, ma i passaggi di base sono semplici una volta appresi. Dalla scelta del legno giusto all’uso delle varie attrezzature, ogni passaggio è un’arte in sé.

Sicurezza Prima di Tutto

Prima di iniziare a lavorare, vestitevi in modo appropriato. Non sono consigliati abiti larghi che potrebbero impigliarsi nel tornio. Non dimenticate di indossare occhiali di sicurezza e un face shield per proteggervi da eventuali schegge.

L’arte di lavorare il legno

Sebbene avere un tornio in casa possa facilitare molti lavoretti, il tonio per legno rappresenta molto di più, rispecchia una vera e propria passione per l’ handcraft.

Leggi anche  Utensili a mano per legno

Conoscere il tuo Tornio

Per prima cosa, familiarizza con il tuo tornio. Sappi dove si trova il mandrino, la contropunta, il supporto dell’utensile e le leve di regolazione. Ogni pezzo del tornio serve uno scopo e capirne la funzione è fondamentale.

Scegliere il Legno

Il prossimo passo è scegliere il pezzo di legno giusto. Le specie di legno più dure, come il quercia o l’acero, sono più difficili da lavorare ma daranno un prodotto finale più resistente.

L’arte di lavorare il legno:

Ora che abbiamo appreso i fondamenti, è il momento di addentrarci in quella che può essere definita l’arte di lavorare il legno.

Come Machinare il Legno

Il tornio è uno strumento meraviglioso che permette di realizzare una moltitudine di oggetti: penne, candelabri, tazze. La bellezza del legno sta nella sua versatilità, e con il tornio la potete esprimere al massimo.

Scegliete il progetto che preferite e iniziate con passione. Ricordate, l’arte del tornio risiede nella pazienza e nella pratica. Nessuno è diventato un esperto in un solo giorno. Quindi prendetevi il tempo per apprendere, sperimentare e soprattutto, divertirvi!

La creatività tra le mani

Ora che abbiamo imparato come utilizzare il tornio per legno, si apre un mondo di possibilità. Non resta che mettere in pratica le abilità acquisite e dare libero sfogo alla propria creatività. Non importa se si tratta di realizzare un regalo per un amico o di creare qualcosa di bello per la propria casa, il tornio vi darà la possibilità di creare veri e propri capolavori. Non abbiate paura di sperimentare e ricordatevi che l’unico limite nel mondo del fai da te è la vostra immaginazione. Buon lavoro a tutti!

Leggi anche  Marche di Utensili multifunzione

OffertaBestseller No. 1
Einhell TC-WW 1000/1 Tornio per legno (230 V, 50 Hz, 400 W, diametro tornitura max 280 mm, interasse max 1m, 4 velocità da 890 a 2600 diri min, incl. supporto)
  • Grazie al tornio tc-ww 1000/1 di Einhell, l'approccio al mondo della tornitura sarà semplicissimo; infatti, grazie a questo utensile è possibile modellare senza sforzo e a piacimento materiali quali legno e materiali morbidi; il motore da 400W super potente offre riserve per poter lavorare più a lungo
  • Con questo tornio, è possibile lavorare pezzi con un diametro massimo di 280 millimetri, oppure pezzi serrati nel telaio, per esempio piatti con un dimetro fino a 350 millimetri; l distanza tra i centri ammonta a 1.000 millimetri
  • Il supporto dell'attrezzo regolabile consente di realizzare lavori di tornitura precisi; l contropunta con l punta del mandrino funge da secondo fissaggio del pezzo da lavorare
  • Grazie al telaio a doppia guida, l struttura è resistente alla deformazione
  • L possibilità di regolarlo a quattro diverse velocità (890 min-1, 1.260 min-1, 1.760 min-1, 2.600 min-1) consente di utilizzare il numero di giri più appropriato a seconda del materiale
Bestseller No. 2
EVTSCAN - Mini tornio da banco per legno, 150W, 4000-7000 giri/min, controllo della velocità variabile, tornio per la lavorazione del legno per progetti, per principianti e hobbisti
  • Versatile: questo tornio elettrico per legno è perfetto per lavorare con una vasta gamma di materiali tra cui legni duri, legni teneri, acrilici e materie plastiche, rendendolo ideale sia per i falegnami dilettanti che professionisti.
  • Velocità variabile: l'alimentatore CC a tensione variabile consente una gamma di velocità di rotazione di 4000-7000 giri / min con impostazioni a 7 velocità, offrendo un controllo preciso sul lavoro e garantendo una finitura regolare.
  • Durevole: realizzato in lega di alluminio di alta qualità, questo tornio per legno elettrico è robusto e durevole, mentre il materiale del mandrino è in acciaio, il che lo rende abbastanza robusto da gestire compiti pesanti.
  • Facile da usare: con un interruttore on / off, il tornio elettrico per legno è facile da usare, mentre il campo di serraggio del mandrino di 0,6-6,0 mm e il diametro della lama di supporto fino a 50 mm / 2,0 pollici garantiscono versatilità e facilità d'uso.
  • Portatile: compatto e facile da trasportare, perfetto per l'uso in piccole officine o in viaggio. La confezione include una rettificatrice, una piastra, un morsetto per trapano, una chiave esagonale e una punta per utensili, in modo da avere tutto il necessario per iniziare.
Bestseller No. 3
Tornio per legno, Weytoll Mini tornio Macchine per la lavorazione del legno 80W Utensile per smerigliatura/Fresatura/Trapano Lucidatura Set di utensili rotanti fai-da-te (Insieme universale)
  • Lavorazione e taglio flessibile di legno, Buddha, Bodhi e altri materiali. Grazie all'albero flessibile, si possono eseguire le funzioni di lucidatura, foratura, incisione, taglio, ecc.
  • Il mini tornio da legno può essere trasformato in una sega da tavolo, con una lama per metalli, per tagliare facilmente vari materiali.
  • Vassoio della carta vetrata sostituibile; dischi di sabbia del mini tornio per perline sostituibili; lucidare angoli e superfici in piano.
  • Il trapano per vetro viene utilizzato per riparare il cerchio delle perline buddiste e per lucidare con carta vetrata.
  • Grazie all'albero flessibile, si possono eseguire le funzioni di lucidatura, foratura, incisione, taglio, ecc.
Bestseller No. 4
Tornio per Legno 400W Tornitura Legno Interasse max 1m Lavorazione Pezzi da 1 Metro, Diametro Tornitura Max Ø 350mm, Mandrino M18, 4 Velocità Tornio per Falegnami Professionisti
  • POTENTE: il motore da 400 W vi offre la possibilità di far girare il legno ancora più velocemente per ottenere la finitura più precisa e più bella per le vostre creazioni.
  • VERSATILE: Con quattro diverse impostazioni di velocità, che vanno da 810 a 2480 giri al minuto, il tornio può essere utilizzato sia da chi è alle prime armi sia da chi è alla ricerca di nuove opportunità per la lavorazione del legno.
  • PORTATILE: questo tornio lungo un metro è completamente portatile e può essere smontato in due pezzi per facilitarne il trasporto. Grazie all'alimentazione a rete, è possibile collegarlo ovunque e mettersi al lavoro.
  • SCALPELLI INCLUSI: Abbiamo incluso sei scalpelli di alta qualità per la tornitura del legno, perfetti per creare bellissimi oggetti di alta qualità con il vostro tornio fino a un diametro di 350 mm.
Bestseller No. 5
Holzstar 5920450 DB 450 Tornio per tornitura in legno
  • Tornio compatto per professionisti e hobby artigiani
  • Il tornio è molto popolare a causa della silenziosa e silenziosa correre
  • La guida e il mandrino composti da robusto ghisa
  • La velocità può essere impostata in 5 posizioni diverse
  • il letto della macchina è composto da resistente alla torsione Ghisa per alta precisione e correre liscio

Altri prodotti che potrebbero interessari