Un elettrodo che è stato trattato con biossido di titanio, detto anche rutilo, per rallentare il tasso di fusione sulla superficie del bagno di saldatura. Questo crea un arco ragionevolmente liscio e solido e una buona penetrazione per i giunti di costruzione e altre saldature di raccordo. Tuttavia, poiché il rivestimento di rutilo non cambia le proprietà del metallo di base, offre poco o nessun impatto sulla tenacità o la resistenza della saldatura.
Gli elettrodi di rutile sono elettrodi a barra a base di titanio. Il rutilo è un minerale caratterizzato dal suo alto contenuto di biossido di titanio, che è uno degli ingredienti principali della vernice bianca e della crema solare.
Tuttavia, si è guadagnato un posto nella saldatura per la sua capacità di generare metallo saldato con bassa viscosità ad una temperatura relativamente bassa, ma non genera saldature con grande tenacità o resistenza alla trazione.
Guida all’acquisto dell’elettrodo rutile
L’elettrodo di rutilo è un tipo di materiale utilizzato per la fabbricazione di elettrodi. È fatto di biossido di titanio e ha un alto momento di dipolo. Viene utilizzato principalmente in forma di polvere per la produzione di rivestimenti ceramici, rivestimenti isolanti e cermet. L’uso principale di questi elettrodi è la produzione di rivestimenti ceramici per la fabbricazione di ferriti e altri materiali ceramici.
Oltre a questo, gli elettrodi rutile sono anche utilizzati nella produzione di ceramiche di zirconia, materiali refrattari, condensatori elettrolitici e molti altri prodotti. Gli elettrodi di rutilo sono prodotti utilizzando diversi metodi come la fusione ad arco e la fusione o sinterizzazione con ossidi metallici come il biossido di silicio, la silice o l’ossido di zirconio.
Oltre a questo, possono anche essere preparati tramite idrolisi e riscaldamento in un ambiente di gas inerte ad alta temperatura. Gli elettrodi rutile contengono principalmente ossido di titanio che è un ossido di metallo appartenente al sistema cristallino del rutilo che cristallizza nel sistema esagonale. Il rutilo si trova solitamente in natura come anatasio e brookite, ma l’elettrodo rutilico contiene solo la fase rutilica.
Consiglio: Se vai di fretta, aggiungi la saldatrice al carrello di Amazon senza impegno. Ciò ti aiuterà a NON dover ricercare il prodotto quando sarai pronto ad effettuare il tuo acquisto e rivederlo con più calma.
Vedi le migliori Elettrodo Rutile a prezzi convenienti a Giugno 2023: scopri le offerte online
- Scatola da 2,5 kg di elettrodi rutili
- Diametro 2,5 mm e lunghezza 300mm
- Per saldature in AC/ DC con correnti dai 60 - 100 a
- Consente di saldare in tutte le posizioni
- Rispondenti alle normative E6013 AWS A5.1
- Dimensioni della confezione: 2.0 L x 38.5 H x 4.6 W (centimetri)
- Prodotto eccellente
- Molto convenibile
- Facile da usare
- ELETTRODI PER FERRO E ACCIAIO INE 48A 300 MM X D. 2,5 MM CONFEZIONE DA 230 PZ
- 250 x 1,6 mm
- Presentato in blister.
- Norma E6013.
- Ø 1,6 mm.
- Elettrodo rutilo universale per la saldatura in tutte le posizioni
- Innesco e reinnesco facili
- Cordoni piatti leggermente bombati
- Scorificazione facile
- Eccellente estetica del cordone
- Lampada fluorescente 15 w
- Qualità premium
- Puoi vedere gli effetti in tempo reale
- Accessori per tutte le vostre esigenze
- Elettrodo rutile universale, saldatura in tutte le posizioni. Scoria facile da rimuovere. Eccellente estetica del cordone.
- Innesco e reinnesco facili.
- Salda bene in tutte le posizioni.
- Cordoni piatti leggermente bombati e scorificazione facile e ottima estetica del cordone.
- Applicazioni: Costruzioni metalliche, serbatoi, tubature, serrature, lavori artigianali.
- Diametro 2 mm
- Lunghezza 300 mm
- Salda in corrente alternata e corrente continua (polo -).
L’elettrodo di rutilo è il tipo più comune di elettrodo. È fatto di una combinazione di titanio e rutilo, che è un minerale ossido presente in natura. Gli elettrodi rutili sono buoni per la saldatura dell’acciaio, anche se non possono essere usati sull’acciaio inossidabile.
Hanno una resistenza relativamente alta alla corrente e alla tensione, quindi richiedono più potenza di altri tipi di elettrodi. Anche gli elettrodi di titanio sono comunemente usati per la saldatura dell’acciaio. Un tipo di elettrodo di titanio ha una bassa potenza d’arco sputtering e può essere utilizzato per la saldatura di metalli sottili, come l’alluminio e il magnesio, se combinato con altri materiali. L’altro tipo è tipicamente usato per la saldatura di metalli più spessi.
Gli elettrodi di titanio sono generalmente più facili da accendere rispetto agli elettrodi di rutilo perché hanno una maggiore resistenza alla tensione d’arco e alla corrente, ma si esauriscono più velocemente. Gli elettrodi di cromo-tungsteno sono fatti di due o tre leghe diverse contenenti cromo e tungsteno. Sono particolarmente utili per la saldatura di acciai altamente legati e acciai inossidabili che contengono cromo e nichel.
Questi elettrodi rutile hanno un’alta resistenza alla tensione d’arco, quindi hanno bisogno di meno potenza di altri per essere efficaci. Tuttavia, sono meno resistenti al flusso di corrente rispetto ad altri tipi di elettrodi, quindi potrebbero non funzionare bene.
Vedi la saldatrice che cercavi e che abbiamo selezionato per te, degli accessori o molto altro ancora. Controllate bene che quello che abbiamo cercato sia compatibile con la tua ricerca.
- Scatola da 2,5 kg di elettrodi rutili
- Diametro 2,5 mm e lunghezza 300mm
- Per saldature in AC/ DC con correnti dai 60 - 100 a
- Consente di saldare in tutte le posizioni
- Rispondenti alle normative E6013 AWS A5.1
- Dimensioni della confezione: 2.0 L x 38.5 H x 4.6 W (centimetri)
- Prodotto eccellente
- Molto convenibile
- Facile da usare
- ELETTRODI PER FERRO E ACCIAIO INE 48A 300 MM X D. 2,5 MM CONFEZIONE DA 230 PZ
- 250 x 1,6 mm
- Presentato in blister.
- Norma E6013.
- Ø 1,6 mm.